Dai Castelli Romani a Gubbio ...passando dal Far West, Miami e Hollywood.
Le prime colonne sonore al sodalizio con Bud & Terence
Guido e Maurizio De Angelis hanno iniziato la loro carriera musicale insieme nell'orchestra della casa discografica RCA prima di iniziare a comporre colonne sonore. La prima opportunità di lavorare per la fiorente industria cinematografica italiana di quegli anni la ebbero quando nel 1971 composero la colonna sonora del film Per grazia ricevuta del grande Nino Manfredi. Il brano ebbe in Italia un grande successo e i due ragazzi si convinsero che la musica per il cinema poteva essere la loro strada fortunata. Nello stesso anno, i due fratelli furono ingaggiati per scrivere la musica del film Continuavano a chiamarlo Trinità. Questa fu una grande occasione per dimostrare al meglio il loro talento e segnò l'inizio di una collaborazione quasi quarantennale con Bud Spencer & Terence Hill, un sodalizio artistico per decenni ha sfornato un grande successo dopo l'altro.
Il grande successo continua
Negli anni successivi, Guido e Maurizio De Angelis furono i compositori per il cinema più impegnati in Italia. In quel periodo di grande ispirazione artistica per loro nacque Flying through per il film Più forte, ragazzi! Cantarono loro il nuovo pezzo perchè solo loro che lo avevano composto, potevano interpretarlo nel modo che avevano in mente. Il singolo ebbe un enorme successo e, sulla scia di questo, Guido e Maurizio crearono gli Oliver Onions. Seguirono altri successi indimenticabili, come Angels and Beans, Dune Buggy, Bulldozer, Sheriff, Fantasy, tratti da film di Bud Spencer & Terence e Hill e non solo, come Orzowei, Sandokan e naturalmente Santa Maria. Il loro successo varcò le Alpi e raggiunsero le vette delle classifiche di mezza Europa. Giudo e Maurizio continuarono a lungo a rendere speciali con le loro musiche tante storie raccontate dal cinema e dalla televisione. Molti dei loro brani sono ancora nelle teste, nel cuore e sulle corde vocali di tanti fan sparsi per il mondo.
Un grande ritorno: finalmente il tanto atteso nuovo album
Nel 2021, dopo una pausa di diversi anni, i due fratelli hanno finalmente pubblicato un nuovo album. Un disco strepitoso che porta il titolo Future Memorabilia e contiene alcuni dei loro gioielli in una nuova veste con moderne sonorità e il ritmo ancora più trascinante, resi ancora più preziosi dal contributo di altri grandi interpreti. Per esempio, stupisce il pubblico la nuova versione di Banana Joe con la voce di Bud Spencer tratta da una registrazione d‘epoca, Sheriff con il potente supporto vocale di David Hasselhoff e una versione italo-tedesca di Santa Maria in cui Roland Kaiser canta i versi in tedesco. L'album è salito al quarto posto della classifica degli album di Amazon all'inizio delle vendite in Italia.
Guido e Maurizio sono stati ospiti del nostro festival nel 2018, 2019 e 2021.