L'ingrediente principale della crema di mascarpone è quello che alcuni chiamano formaggio, ma che è più un "derivato del latte". L'origine del mascarpone è a Lodi. La sua produzione è diffusa anche a Cremona, Mantova e in altre città della Lombardia.
La crema di mascarpone è, insieme al tiramisù, la ricetta più famosa che utilizza questo ingrediente a base di panna. Viene riscaldata a 85-90° (alcune fonti dicono 95°) e poi viene aggiunto l'acido citrico. Il processo di produzione consiste in diverse fasi.
Per chi vuole perdere peso ricordiamo che il mascarpone contiene il 45-55% di grassi e se ne consiglia quindi un consumo moderato.
Il mascarpone è un ingrediente base per molti piatti, non solo per i dolci. Si usa anche negli spaghetti al prosciutto o nei taglierini con crema di mascarpone e peperoni.
Ecco gli ingredienti:
- 200 g di mascarpone
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- 40 ml di rum
Per prima cosa preparare tutti gli ingredienti. Per montare bene gli albumi, questi non devono essere freddi, ma devono essere tolti dal frigorifero e portati a temperatura ambiente almeno 1 ora prima dell'uso.
In una ciotola sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungere il rum e il mascarpone ai tuorli e mescolare bene.
Infine incorporare con cura gli albumi sbattuti.
Fatto!
Si può anche cospargere di cacao amaro in polvere.
Raccontateci le vostre esperienze o inviateci un video della vostra crema al mascarpone. Saremo lieti di presentare i lavori migliori. Prima di utilizzare o servire la crema al mascarpone, lasciatela riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Buon lavoro!